Logo

7 Marzo ore 21.00 “Vivere bene col Feng Shui”

7 Marzo ore 21.00 “Vivere bene col Feng Shui”

7 Marzo ore 21.00 “Vivere bene col Feng Shui”

a cura del dott. Francisco Merli Panteghini http://amarelaterra.blogspot.com/

Conferenza di presentazione.

Partecipazione gratuita.

Migliorare la casa e il proprio benessere con il Feng Shui.

Ogni cultura ha elaborato conoscenze e tecniche per comprendere come vivere bene in un preciso luogo.

Ad esempio gli Egizi antichi svilupparono l’architettura sacra, i Romani studiarono l’urbanistica e un rapporto consapevole con le energie del luogo (Genius Loci), nel Medioevo europeo si tramandarono precise corrispondenze tra architetture sacre e allineamenti cardinali.

La cultura cinese vanta una raffinata tradizione che, al contrario delle altre, è riuscita a mantenere una maggiore continuità e a rifiorire ad Hong Kong, che ne ha fatto uno degli elementi culturali distintivi dalla Cina comunista dove era stata bandita questa antica pratica, profondamente intrisa di filosofia taoista.

Feng Shui (nell’immagine gli ideogrammi cinesi) significa letteralmente “vento acqua”, le due forze che manifestano due polarità opposte: il movimento continuo dell’aria e la sua energia, corrispondente all’energia Yang maschile e attiva, accanto alla quiete e alla rilassatezza dell’acqua, che manifesta l’energia Yin femminile e ricettiva.

 

Il Feng Shui è stato portato in Occidente dagli architetti che ne hanno sviluppato la pratica soprattutto in relazione all’arredo di case già esistenti o alla progettazione di abitazioni. Le conoscenze cinesi però vanno comprese il meglio possibile e tradotte culturalmente in modo adatto alla nostra civiltà.
Ci vuole un lavoro di mediazione culturale continua, non ci sono soluzioni mordi e fuggi. Questa ampia disciplina include tutta la sapienza della geomanzia cinese e può essere applicata ad ogni rapporto spaziale(progettazione di giardini, case come di intere città ecc).

Appuntamenti col corso: 14 Marzo, 28 Marzo, 11 Aprile, 26 Aprile (ore 20.45-23.00)
Euro 30,00 a incontro


Copyright 2014